
SFRE Art Event 2023: Inside Monet • Milano
Quando la Realtà Virtuale supera la fantasia
SFRE per l'Arte
SFRE è sponsor ufficiale della mostra en plain air “Inside Monet” progettata da Way Experience; si tratta di un tour di virtual reality realizzato con le più alte tecnologie per offrire esperienze indimenticabili da far vivere alle persone. Attraverso l’innovativo strumento di realtà aumentata, infatti, si è in grado di garantire un contenuto di qualità e dalla forte componente emozionale in cui viene superato il confine che divide tutto ciò che è virtuale da tutto ciò che è reale.
In questo viaggio il pubblico è accompagnato nella suggestiva narrazione – affidata alle voci di attori teatrali – della vita e delle opere di uno dei pittori padri fondatori dell’impressionismo francese, Claude Monet.
Il sostegno di SFRE a questo progetto è motivato dalla particolare
attenzione che la nostra Azienda riserva alle iniziative promosse da
realtà che hanno come obiettivo avvicinare le persone all’arte e alla cultura grazie all’utilizzo di metodologie innovative e dall’alto valore
qualitativo.


Progetto: ADAM • Milano
Il progetto di digitalizzazione dell’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (Partnership rinnovata per il 2023)
SFRE A SOSTEGNO DEL PROGETTO ADAM, L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA VENERANDA FABRRICA DEL DUOMO.
Nel 2021 il progetto ADAM ha permesso di ricostruire dettagli della storia del Duomo attraverso foto, documenti e disegni. Tale iniziativa si sposa perfettamente con le metodologie di lavoro perfezionate dalla SFRE negli ultimi anni, volte ai processi di digitalizzazione più avanzati attraverso il BIM – Building Information Modeling.
SFRE nel 2021 ha contribuito a sostenere il progetto ADAM (Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo) con l’obiettivo di tutelare l’intera memoria storica del simbolo per eccellenza di Milano.
Inoltre, sempre grazie a SFRE la Veneranda Fabbrica ha potuto acquisire digitalmente, catalogare e relazionare tra loro mediante il sistema ADAM quasi 300 progetti dei più importanti architetti che hanno diretto il cantiere della Cattedrale nel XIX secolo.



Progetto: Volti del Chiostro • Roma
Il progetto di restauro di quindici opere scultoree del Chiostro di Michelangelo (Partnership rinnovata per il 2022)
L’intervento di restauro e di manutenzione conservativa di 15 sculture antiche -esposte nel suggestivo Chiostro Michelangiolesco delle Terme di Diocleziano, una delle sedi del Museo Nazionale Romano- è stato eseguito da Restauratori di Beni Culturali di MA.CO.RE’. srl grazie al finanziamento ad opera della società sponsor SFRE – Services For Real Estate s.r.l. con la consulenza di ARTFIN – Servizi e Consulenza per l’Arte s.r.l.
L’intervento conservativo e di valorizzazione delle opere scultoree in questione ha seguito diverse fasi: dall’esame preliminare dello stato di conservazione, alla pulitura e al consolidamento delle superfici. Di seguito le foto di alcune opere prima e dopo l’intervento, con un focus su alcuni dettagli riguardo le tecniche utilizzate dai restauratori.







